domenica 26 luglio 2009

IN ESTATE E' EMERGENZA SANGUE


Prima di andare in vacanza dona sangue nei servizi di medicina trasfusionale dell’ASL BA.

Non e' ancora emergenza, ma la situazione e' "al limite". E' iniziata prima del solito la classica ondata di 'secca' sul fronte della donazione del sangue, che vede ogni estate scendere drasticamente le unità a disposizione e che quest'anno ha fatto già parlare di allerta per la nostra Regione.

I segnali si vedono già: nei grandi ospedali Pugliesi, hanno già nelle settimane scorse dovuto sospendere a scopo cautelativo alcuni interventi programmati, per garantire il sangue necessario alle urgenze. Difficoltà anche per i trapianti.

Per colmare le lacune, e permettere di affrontare l'estate e i mesi successivi in condizioni di relativa tranquillità, occorrerebbero mille unità di sangue in più a settimana, quindi circa 4.000 al mese, come ha sottolineato Giuliano Grazzini, direttore del Centro Nazionale Sangue.

"Le mille unità settimanali in più - spiega Grazzini - rappresentano un piccolo aumento sulle 46.000 donate adesso, ma permetterebbero al Sistema Sanitario Nazionale di evitare di posporre interventi di chirurgia d'elezione, nei quali a seconda della complessità si utilizzano fino a 20 sacche". Occorre insomma rivedere le previsioni, e forse lo stesso sistema previsionale: di certo i dati del 2008, abbastanza fedeli sul piano della produzione (quasi 2 milioni e mezzo di unità di globuli rossi, un tetto che sostanzialmente verrà rispettato) sono risultati finora ottimisti sul fronte del fabbisogno.

I fattori sono molteplici: "Cresce la domanda di sangue - spiega Fazio - perché aumenta l'età' media, le donazioni di organi, gli interventi ortopedici, a fronte di una contrazione demografica che porta meno giovani a donare il sangue. E d'estate tutti questi fattori concorrono alla crisi". Eppure basterebbe poco: se ciascuno del milione e 600.000 donatori italiani aumentasse in maniera infinitesimale il numero delle donazioni (da una media di 1,60 ciascuno a 1,65) questo produrrebbe su base annua circa 75.000 unità in più, ampiamente sufficienti a superare l'emergenza.

DONARE SANGUE E' UN GESTO DI GRANDE SOLIDARIETA'.

DOMANI POTREMMO ESSER NOI AD AVERNE BISOGNO.

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro archivio

Dona il cinque per mille alla Fratres

Dona  il cinque per mille alla Fratres