venerdì 13 dicembre 2013

III GIORNATA DONAZIONE SANGUE E TIPIZZAZIONE HLA

Domenica 15 DICEMBRE dalle ore 8.00 alle ore 11.00, sarà organizzata, la III GIORNATA di RACCOLTA di SANGUE 2013.

In tale occasione sarà anche possibile sottoporsi a prelievo per la TIPIZZAZIONE HLA grazie alla presenza del gruppo di lavoro ADMO e all’equipe del centro trasfusionale.

La TIPIZZAZIONE è una semplice procedura di prelievo di sangue. I medici ricavano dalla provetta il DNA (tipizzazione) e lo inseriscono nella banca mondiale dei potenziali donatori. C’è una probabilità su 100.000 di essere compatibili. Solo il 30% dei pazienti che necessitano di un trapianto trovano il loro midollo compatibile tra i familiari (la maggior parte delle volte fratelli e sorelle). Il 70% rimanente si affida alla banca mondiale. SPESSO SI SALVA LA VITA DI BAMBINI AFFETTI DA LEUCEMIA!

VALGONO PER LA TIPIZZAZIONE, GLI STESSI CRITERI DI INCLUSIONE/ESCLUSIONE DELLA DONAZIONE DI SANGUE.

Prima del prelievo per la donazione di sangue, l’aspirante donatore dovrà compilare e sottoscrivere un questionario; sarà quindi sottoposto a visita medica da parte del medico del Centro Trasfusionale dell’ospedale Di Venere (misurazione pressoria, battito cardiaco e peso) e agli esami di laboratorio (prelievo emoglobina) previsti dal protocollo di legge per la tutela del donatore e del ricevente. Una volta ottenuto il consenso del medico, il donatore sarà sottoposto al prelievo.

La donazione ha una durata media di 5/10 minuti ed è assolutamente indolore. I risultati delle analisi eseguite saranno inviati direttamente al domicilio del donatore nel pieno rispetto delle norme della legge sulla privacy.

Il mattino del prelievo è preferibile essere a digiuno o aver fatto una colazione leggera a base di thè o caffè poco zuccherati. Non consentito il latte.

Le donne che hanno in corso la terapia anticoncezionale non devono sospenderne l’assunzione quotidiana.

Per legge esistono intervalli minimi tra una donazione e l’altra a tutela della salute del donatore stesso:
- ogni 3 mesi per gli uomini e le donne in menopausa;
- ogni 6 mesi per le donne in età fertile;
- 1 mese tra una donazione di sangue ed una successiva donazione di plasma.

SI RICORDA LA POSSIBILITA’, IN CASO DI REALE NECESSITA’, DI POTER INDICARE UN ORARIO DI PRENOTAZIONE.

A TUTTI I DONATORI SARA’ CONSEGNATO UN OMAGGIO.

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro archivio

Dona il cinque per mille alla Fratres

Dona  il cinque per mille alla Fratres